L’ingresso degli aerei sul lato sinistro è una pratica consolidata nell’aviazione, ma non tutti conoscono le ragioni dietro questa convenzione.
Questa tradizione ha radici storiche e pratiche che risalgono ai primi giorni dell’aviazione e continua ad essere seguita per motivi di sicurezza, efficienza e logistica.
La scelta del lato sinistro come punto di ingresso negli aerei affonda le sue radici nella storia marittima. Tradizionalmente, i marinai salivano a bordo delle navi dal lato sinistro, noto anche come “port side”. Questa convenzione è stata trasferita all’aviazione nei suoi primordi, quando gli aeroplani iniziavano ad essere utilizzati per il trasporto commerciale. Gli aerodromi erano spesso costruiti seguendo la logica dei porti marittimi, con gli aerei che si avvicinavano ai terminal o agli hangar in modo simile alle navi ai moli.
Motivi pratici e logistici
Oltre alle origini storiche, ci sono motivazioni pratiche significative per cui gli aerei hanno mantenuto la tradizione dell’ingresso sul lato sinistro. La maggior parte degli aeromobili è progettata con la cabina di pilotaggio situata sulla parte anteriore destra dell’aereo. Questo posizionamento consente al pilota di avere una migliore visibilità durante le manovre a terra, specialmente quando si aggancia al gate o si parcheggia vicino agli edifici dell’aeroporto.
Inoltre, posizionare l’ingresso sul lato sinistro facilita le operazioni di carico e scarico delle merci. Mentre i passeggeri salgono o scendono dall’aereo dal lato sinistro, il carico può essere gestito contemporaneamente sul lato destro senza interferenze tra le due operazioni. Questa separazione ottimizza i tempi e aumenta l’efficienza nelle procedure pre-volo e post-volo.
Sicurezza ed efficienza
La sicurezza è un’altra considerazione fondamentale nella scelta del lato d’ingresso degli aerei. Con il flusso dei passeggeri concentrato su un solo fianco dell’aeromobile, diventa più semplice per gli equipaggi gestire eventualità come evacuazioni d’emergenza o controllare meglio il flusso dei passeggeri durante imbarco e sbarco.
Questa prassi contribuisce anche all’efficienza delle operazioni in terra. Gli standard internazionalmente riconosciuti permettono agli addetti agli scali di prepararsi meglio per accogliere ogni tipo di aeromobile senza dover apportare modifiche significative alla disposizione dei gate o alle procedure operative.
Comprendere perché gli ingressi degli aerei sono situati sul loro fianco sinistro offre uno sguardo affascinante su come la storia, la logistica e la sicurezza abbiano plasmato questa pratica comune nell’aviazione moderna. Benché possa sembrare un dettaglio minore nel grande schema del viaggio aereo, questa convenzione riflette lo sforzo continuativo del settore nel migliorare esperienza del passeggero ed efficienza operativa