Ci sono quattro effetti benefici che la lettura ha sul benessere mentale di una persona. Ecco di che cosa si tratta
Leggere è un’esperienza speciale e molto arricchente, sia a livello culturale, sia a livello mentale. La lettura riesce a portarci in luoghi e mondi diversi dal nostro, ci racconta storie che possono farci sognare o anche molto reali, che magari possono farci commuovere.
Attraverso i racconti dell’autore scopriamo cose di cui non eravamo a conoscenza e che possiamo apprendere, perché ci sono libri su moltissimi argomenti, per cui è possibile anche spaziare mentalmente. È un modo importante per crescere e anche per apprendere come scrivere, acquisire un proprio stile di scrittura.
Non si finisce mai di imparare e questo lo sappiamo, e un libro è proprio questo. Un contenitore di informazioni, a volte anche non condivisibili, ma che ci invita a riflettere e ad ampliare i nostri orizzonti, sviluppando il senso critico.
Leggere ha degli incredibili effetti benefici anche sulla nostra salute mentale e sono gli esperti a dirlo. Scopriamo di quali effetti si tratta esattamente.
Quattro importanti effetti benefici che la lettura ha sulla salute mentale
Ci sono delle ottime ragioni per leggere di più, e sono davvero interessanti da scoprire, come ha spiegato il Club degli Autori.
Tra i quattro benefici che la lettura ha sulla salute mentale, c’è di sicuro quello di ridurre lo stress e l’ansia. «Leggere un libro è il modo più efficace per rilassarsi e ridurre lo stress», dicono gli esperti. Studi hanno spiegato che basta leggere per 6 minuti per ridurre lo stress in modo significativo, ovvero del 68%.
E ancora, gli esperti spiegano che leggere aiuta a rendere migliore il cervello. «La lettura stimola anche il cervello, aiutando a mantenere la mente attiva e sana. Leggere regolarmente migliora la memoria, amplia il vocabolario e promuove il pensiero critico». Ecco perché leggere è così importante per l’essere umano, perché consente di espandere le proprie conoscenze ma è anche efficace a livello mentale.
La lettura è in grado di renderci più empatici nei confronti degli altri. Leggere storie, può permetterci di metterci nei loro panni, comprendere meglio ciò che passano. E infine, leggere aiuta a dormire meglio, soprattutto la sera prima di cadere tra le braccia di Morfeo. Meglio leggere che stare al cellulare:«La luce blu emessa da questi dispositivi può interferire con la qualità del tuo sonno», chiosano gli esperti.