Finestre pulite anche dopo la pioggia: vetri perfetti con un trucco economico che nessuno conosce

Pulire le finestre di casa può essere davvero frustrante soprattutto se subito dopo piove. Ecco il trucco che vi cambierà la vita.

Se fare le pulizie di casa è già di per sé piuttosto faticoso, pulire i vetri delle finestre può risultare davvero frustrante e ‘controproducente’. Questo in particolar modo durante il periodo estivo, quando lo sporco presente sui vetri è molto più evidente; ma anche nelle giornate caratterizzate da improvvise piogge che andranno a rendere vano il nostro lavoro.

Il trucco per pulire le finestre di casa
Pulire le finestre e rimuovere gli aloni: il trucco pratico ed efficace (gazzettaambiente.it)

Mantenere le finestre pulite a lungo, evitando che si formino aloni o che la sporcizia, le ragnatele o il grasso vadano ad accumularsi su di esse è, insomma, veramente difficile dal momento che sono a contatto con gli agenti esterni. Esiste però a tal proposito un pratico trucco che vi cambierà la vita e che richiede pochi semplici ingredienti. Scopriamo di che cosa si tratta.

Pulire le finestre e rimuovere gli aloni: il trucco pratico ed efficace

Uno dei principali problemi da risolvere in fatto di pulizia delle finestre è certamente quello degli aloni. Quando il sole ‘punta’ sui vetri, infatti, essi risultano molto visibili e terribilmente antiestetici. Ciò nonostante mantenere i vetri sempre puliti è davvero complicato ma a tal proposito esiste una metodo di pulizia davvero semplice che eliminerà gli aloni evitando che vadano a formarsi in tempi rapidi.

Pulizia finestre con aceto e panno lucidante: la procedura
L’ingrediente che usiamo in cucina e che elimina gli aloni dai vetri (gazzettaambiente.it)

Tutto sta nell’utilizzare gli ingredienti giusti ed a tal proposito uno di quelli solitamente impiegati in cucina ci verrà in aiuto: si tratta dell’aceto, in grado non solo di pulire ma anche di eliminare il grasso ed eventuali altri residui di sporcizia. In abbinamento alla carta da giornale l’effetto lucido sarà garantito: un tempo ampiamente disponibile oggi è meno facile da reperire, pertanto si potrà impiegare, in alternativa, un panno pulito e lucidante.

La procedura è molto semplice: oltre all’aceto bianco occorrono un secchio di acqua calda, detersivo per piatti, un flacone spray vuoto, un pennello a setole molto morbide e, per finire, un panno lucidante asciutto. Si dovrà usare in primis la spazzola per eliminare la polvere o le ragnatele dal vetro, rendendo in tal modo la pulizia molto più semplice.

Dopo aver riempito il secchio con acqua tiepida andrà aggiunta qualche goccia di detersivo per piatti per poi pulire la finestra partendo dall’alto e scendendo verso il basso, andando in questo modo ad eliminare le tracce di grasso. Potrebbe essere necessario pulire due volte la finestra a seconda del grado di sporcizia. Infine andrà passato l’aceto che rimuoverà qualsiasi alone, concludendo con l’impiego del panno lucidante per cancellarne definitivamente ogni traccia.