News

E’ la passeggiata più bella di Italia e si chiama Scala del Paradiso: come raggiungerla

La Scala del Paradiso è tra le mete più ambite dagli amanti dei paesaggi montani: è la passeggiata più bella d’Italia: ecco come raggiungerla.

Viaggiare è tra le passione più comuni, condivisa da moltissime persone che adorano conoscere e esplorare posti nuovi, lontani anche dal proprio quotidiano. C’è chi ama le città d’arte, appassionandosi alla storia, e chi invece preferisce il relax al mare o in montagna. E poi ci sono coloro che adorano i luoghi naturali, incontaminati dall’uomo, posti considerati paradisiaci. L’Italia è tra le nazioni che offrono maggiori opportunità di viaggio: si possono visitare città come Roma, Firenze, Venezia, ma anche i tanti borghi sparsi sul territorio.

La scala del Paradiso come raggiungerla-gazzettaambiente.it

Incantevoli anche le località di mare e di montagna. Poi ci sono quei percorsi speciali, il cui cammino porta ad esplorare territori considerati lontani dalla civiltà. Le passeggiate montane emozionano, sono percorsi che travolgono e che alcuni considerano davvero magici. Nel Bel Paese ne esistono diversi e molti sono i gruppi che sono appassionati a questo tipo di visite. Tra i percorsi più ambiti dagli amanti della montagna, ce n’è uno che è davvero speciale, che non tutti conoscono, che si è conquistato un nome che rivela tutto il suo splendore.

Il riferimento è alla Scala del Paradiso, una passeggiata montana che diversi amanti della montagna percorrono almeno una volta l’anno. La location è immersa nella natura, consente di fare trekking, e di ammirare un paesaggio naturale incontaminato. Dopo aver camminato, si raggiunge la meta soddisfatti e appagati. A fare da padrone è tuttavia il panorama mozzafiato: “…sembra di stare sopra al cielo”, hanno commentato alcuni appassionati. Uno spettacolo che lascia senza parole e che sarà difficile da dimenticare.

La Scala del Paradiso, ecco come raggiungerla

Gli addetti ai lavori hanno definito la Scala del Paradiso la passeggiata più bella di Italia. Un luogo davvero incantevole dove sembra di volare. Si trova nel nord d’Italia: per la precisione a nel Parco Spina Verde, nelle colline lombarde ad ovest del Lago di Como, non molto lontana dal confine svizzero.

La scala del Paradiso 2 come visitarla- foto Facebook @Parco Regionale Spina Verde-gazzettaambiente.it

Oltre allo splendido paesaggio naturale la località è anche un sito storico: è infatti presente il castello medievale di Baradello. Dalla Scala del Paradiso è possibile ammirare diverse cime come quella del Sasso e di Monte Croce e si possono visitare anche le basiliche di San Carpoporo e San Abbondio.

900 gradini compongono La Scala del Paradiso, un percorso che porta fino in Svizzera. Inutile dire che il panorama, una volta raggiunta la vetta, è incantevole e unico: nel mondo ne esistono pochi di questo genere. La zona è anche ricca di sorgenti d’acqua che rendono il sito fiabesco.

 

 

Barbara Di Castro

Sono laureata in giurisprudenza, e appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage. Vanto diverse collaborazioni con varie testate.

Recent Posts

Addio polvere sui mobili: il trucco della nonna per creare una barriera naturale

La lotta contro la polvere domestica sembra essere una battaglia senza fine, ma come è…

2 mesi ago

Mandorle un concentrato di salute (non solo per il colesterolo), ma attenzione ai rischi nascosti

Le mandorle rappresentano un vero e proprio tesoro nutrizionale, spesso sottovalutato nella sua capacità di…

2 mesi ago

Contro le mosche basta pesticidi o sostanze nocive: ti basta questo rimedio naturale per allontanarle

Le mosche possono trasformarsi da un semplice fastidio a un vero e proprio problema, soprattutto…

2 mesi ago

Peperoncino, cosa succede al nostro corpo se lo mangiamo tutti i giorni: una sorpresa inaspettata

Il peperoncino, con il suo caratteristico sapore piccante e le sue numerose varietà, è un…

2 mesi ago

Juventus, il calciatore ha già deciso: in che squadra giocherà il prossimo anno

Colpo di scena in casa Juventus, la notizia spiazza i tifosi: ha deciso in che…

2 mesi ago

Dentifricio, in casa vale più dell’oro: come sfruttarlo al meglio per le pulizie domestiche

Non tutti lo sanno ma il dentifricio più diventare un alleato importante nelle pulizie domestiche:…

2 mesi ago