Luna, cattivi presagi: ecco cosa accadrà la notte tra il 17 e 18 Settembre

La Luna ha sempre esercitato un fascino misterioso sull’umanità, diventando protagonista di leggende e credenze che attraversano le culture di tutto il mondo.

Tra i fenomeni che la riguardano, le eclissi lunari occupano un posto d’onore, mescolando meraviglia e timore ancestrale. Ma cosa ci riserva la prossima eclissi lunare penombrale prevista per la notte tra il 17 e il 18 settembre? La Luna del Raccolto sarà oscurata? Cosa accadrà nella notte tra 17 e 18 settembre.

Luna
Luna (gazzettaambiente.it)

Questo evento celeste vedrà la Luna del Raccolto come protagonista indiscussa. Nonostante si tratti principalmente di una eclissi penombrale, durante la quale l’ombra della Terra velerà solo parzialmente il nostro satellite naturale, ci saranno momenti in cui una porzione più definita dell’ombra terrestre renderà l’eclissi visibile a occhio nudo da ogni angolo del pianeta.

L’affascinante spettacolo sarà impreziosito dalla presenza di Saturno che, con la sua luminosità dorata, farà compagnia alla Luna in questa danza celestiale. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’astronomia e non solo.

L’eclissi lunare penombrale è un cattivo presagio?

Le interpretazioni delle eclissi lunari variano enormemente a seconda delle culture e delle epoche storiche. Anticamente considerate presagi di eventi nefasti o cambiamenti epocali, queste manifestazioni celesti hanno alimentato mitologie ricche ed elaborate in cui creature malvagie tentavano di divorare la Luna.

Dalle leggende indiane dei demoni decapitati alle superstizioni medievali europee che collegavano le eclissi a calamità imminenti come guerre o pestilenze, l’eclissi lunare ha sempre avuto un ruolo centrale nell’immaginario collettivo come momento carico di significati simbolici.

Cattivi presagi
Cattivi presagi (gazzettaambiente.it)

Nonostante oggi la scienza abbia fornito spiegazioni dettagliate sul fenomeno delle eclissi – descrivendole come semplici allineamenti astronomici senza alcuna influenza diretta sugli eventuali terrestri – l’aura mistica che circonda questi eventi non sembra affievolirsi.

Mentre ci avviciniamo alla notte tra il 17 e il 18 settembre con occhi rivolti al cielo in attesa dell’eclettica danza della Luna del Raccolto con Saturno al suo fianco, possiamo riflettere su quanto profondo sia ancora oggi il nostro legame con i cicli celesti. Questa prossima eclissi lunare rappresenta non solo una meraviglia astronomica ma anche un ponte verso quelle antiche paure e storie tramandate per generazioni – un momento per contemplare i misteri o segni del tempo che ancora avvolgono l’universo intorno a noi.