Soffici e profumati, piacciono a tutta la famiglia: la colazione di Settembre non è mai stata così dolce

Buonissimi e super profumati, questi dolcetti sono perfetti per la colazione del mese di settembre. Sono una delizia facile da fare. 

Sul finire dell’estate si ha voglia di riaccendere il forno della cucina e rimettersi all’opera per preparare cose buone. Nei mesi estivi, si sa, si ha poca voglia di cucinare a causa del caldo e delle attività di vacanza. Ma a settembre torna la voglia di cose buone fatte in casa.

Ricetta per la colazione da fare a Settembre
Una ricetta perfetta per la colazione di settembre (Gazzettaambiente.it)

La colazione a settembre diventa invitante con questa ricetta semplicissima e buona. La genuinità di pochi ingredienti salutari è la caratteristica principale di deliziosi muffin per iniziare bene la giornata.

Sani e nutrienti, certo, ma con un tocco di golosità che mette il buonumore dalle prime ore del giorno. Sfiziosi anche a merenda, questi deliziosi muffin alla banana e cioccolato sono adatti a tutti e piaceranno molto ai bambini. Occorrono solo poche mosse per una preparazione facile ed economica. 

Muffin alla banana e gocce di cioccolato: bontà e nutrimento per colazione e merenda

Con questa ricetta si ottengono 12 muffin. Bisogna ovviamente munirsi dell’apposito stampo con gli spazi o degli stampini singoli che possono essere in diversi materiali: alluminio, acciaio, silicone. La polpa delle banane conferisce a questi muffin una buona morbidezza e le gocce di cioccolato fondente donano un gusto goloso irresistibile.

Ricetta gustosa per fare i muffin
Ricetta dei muffin banana e cioccolato (Gazzettaambiente.it)

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 300 g di polpa di banana
  • 80 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro
  • 1 uovo
  • 8 g di lievito per dolci
  • 100 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. La prima operazione da fare è sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso. Poi lasciarlo intiepidire e nel frattempo sbucciare le banane.
  2. Dopo aver tagliato le banane a tocchetti schiacciarle con una forchetta per ottenere una purea.
  3. A questa unire l’uovo e il burro fuso. Aggiungere anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente.
  4. Mescolare con una frusta a mano per amalgamare bene.
  5. Quindi incorporare la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Per ultimo unire lo zucchero sempre mescolando. Il composto deve risultare completamente omogeneo e senza grumi.
  6. Infine versare le gocce di cioccolato fondente o in alternativa delle scaglie sminuzzando una tavoletta.
  7. Riempire gli stampi da muffin dopo aver sistemato i pirottini di carta e ricordarsi di riempirli per metà e non fino al bordo altrimenti in cottura crescendo il composto potrebbe fuoriuscire producendo una brutta forma di muffin.
  8. L’ultimo passaggio è ovviamente la cottura che deve avvenire in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
  9. Fare la prova dello stecchino per accertarsi dell’avvenuta cottura e se dopo averlo inserito ne uscirà asciutto vuol dire che i muffin sono pronti.