Mobili di legno, ecco il modo per capire se stai acquistando truciolato o meno. Il metodo efficace da usare.
Quando si tratta di arredare la propria casa, il proprio ufficio, locale commerciale o qualsiasi ambiente faccia parte della nostra vita, vogliamo ottenere il risultato desiderato. Questo sia da un punto di vista estetico che funzionale.
Sappiamo bene, infatti, come la progettazione di qualsiasi spazio richieda tantissima cura, sia in una fase iniziale, ma anche in seguito. Qualcosa che è altamente sottovalutato, è proprio la manutenzione dell’arredo che compone i nostri ambienti. Spesso e volentieri, infatti, presi dall’entusiasmo iniziale, e dalla voglia di completare le singole stanze, secondo il nostro gusto estetico, finiamo per scegliere la soluzione più facile.
Questo è particolarmente vero, soprattutto se si tratta di arredi in legno. Ci si ritrova ad acquistare tavoli, librerie, sedie, e altro ancora, senza conoscere effettivamente quale sia la qualità del legno che le compone. In effetti, si tratta di un mondo che in pochi conoscono a fondo e saper distinguere un vero legno da un truciolato, è un’impresa da veri esperti.
Quando parliamo di truciolato, stiamo parlando di legno di qualità inferiore, rispetto al vero legno. Riconoscere la differenza tra i due, risulta essere di fondamentale importanza, quando stiamo scegliendo gli arredi per i nostri ambienti.
Il legno truciolato si ottiene dagli scarti di lavorazione, che sono pressati a caldo, per costituire dei pannelli. Per distinguerlo dal legno vero, è necessario osservare un dettaglio in particolare: la finitura. I truciolati, infatti, usano delle tecniche di finitura, che servono per donare un’estetica più performante alle superfici esterne del mobile.
La gran parte delle volte, le lastre grezze sono rivestite con carte melaminiche, che servono a dare un effetto legno vero alla superficie. Osservando bene queste superfici, noteremo che non si tratta di legno vero, ma di una riproduzione dello stesso. Per di più, il peso dei pannelli di truciolato è nettamente inferiore rispetto a quello del legno vero.
In ultimo, c’è la questione del prezzo: i costi del truciolato, non sono nemmeno paragonabili a quelli dei mobili realizzati in legno vero. Certamente, dal punto di vista economico, i pannelli di truciolato risultano essere più convenienti, ma dal punto di vista qualitativo, non c’è paragone con il legno vero.
La lotta contro la polvere domestica sembra essere una battaglia senza fine, ma come è…
Le mandorle rappresentano un vero e proprio tesoro nutrizionale, spesso sottovalutato nella sua capacità di…
Le mosche possono trasformarsi da un semplice fastidio a un vero e proprio problema, soprattutto…
Il peperoncino, con il suo caratteristico sapore piccante e le sue numerose varietà, è un…
Colpo di scena in casa Juventus, la notizia spiazza i tifosi: ha deciso in che…
Non tutti lo sanno ma il dentifricio più diventare un alleato importante nelle pulizie domestiche:…