In arrivo un nuovo sostanzioso incentivo economico rivolto alle famiglie con figli: ecco come e quando presentare domanda.
Il decreto in questione è stato approvato poche settimane fa ed è finalizzato ad aiutare le famiglie che versano attualmente in modeste condizioni economiche. Questo incentivo sarà in grado di aiutare decine di migliaia di persone che in questo momento hanno difficoltà a sostenere le numerose spese domestiche, dalle bollette ai soldi destinati ad acquistare abbigliamento e cibo, soprattutto per la propria prole.
Infatti è proprio a quest’ultima che è rivolto il Bonus figli 2024, che consiste nell’erogazione di un compenso di 1000 euro se si posseggono determinati requisiti. Il premio di natura economica è già disponibile e innumerevoli famiglie ne hanno già usufruito. Ma c’è ancora tempo per presentare domanda, qualora si abbiano tutti i requisiti necessari.
Il Bonus figli 2024 è stato promulgato dall’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Sicilia e consiste nell’assegnazione di 1000 euro per tutte le famiglie che accoglieranno un nuovo bambino entro la fine dell’anno. Per poterne usufruire però, è fondamentale essere in possesso di determinati requisiti.
Bisogna essere cittadini italiani o di uno dei Paesi della Comunità Europea, oppure è necessario avere un permesso di soggiorno. Inoltre è importante risiedere nel territorio siciliano al momento del parto o dell’adozione.
Le persone che presentano un permesso di soggiorno devono avere la residenza nella regione da almeno un anno al momento della nascita del bambino. Inoltre per ricevere l’aiuto economico, quest’ultima deve avvenire in Sicilia. Un altro requisito imprescindibile riguarda l’ISEE del nucleo familiare, che non deve essere superiore a 3 mila euro.
Alla domanda di richiesta per l’ottenimento del bonus, che deve essere presentata al Comune di residenza, bisogna allegare i seguenti documenti: una fotocopia del documento di riconoscimento, l’attestato indicatore ISEE in corso di validità, una copia del permesso di soggiorno (in caso di soggetti extracomunitari) e una copia dell’eventuale provvedimento di adozione.
I termini per la presentare la domanda variano in base alla data di nascita del figlio. Quest’ultima va presentata entro il 6 settembre se il bambino è nato o nascerà nel periodo compreso tra il primo gennaio e il 30 giugno. Se invece la nascita è avvenuta o avverrà tra il primo luglio e il 30 settembre, allora la richiesta dovrà essere inoltrata entro il 25 ottobre. Invece, per i bambini nati tra il primo ottobre e il 31 dicembre, il termine ultimo per presentare la domanda è fissato al 14 febbraio 2025.
La lotta contro la polvere domestica sembra essere una battaglia senza fine, ma come è…
Le mandorle rappresentano un vero e proprio tesoro nutrizionale, spesso sottovalutato nella sua capacità di…
Le mosche possono trasformarsi da un semplice fastidio a un vero e proprio problema, soprattutto…
Il peperoncino, con il suo caratteristico sapore piccante e le sue numerose varietà, è un…
Colpo di scena in casa Juventus, la notizia spiazza i tifosi: ha deciso in che…
Non tutti lo sanno ma il dentifricio più diventare un alleato importante nelle pulizie domestiche:…