Montagna dai sette colori, è tra le destinazioni più ambite al mondo: uno spettacolo naturale che toglie il fiato

Esiste una destinazione di viaggio tra le più ambite al mondo, una montagna composta da tutti e sette i colori dell’arcobaleno, una meraviglia della natura.

Esiste una montagna che grazie alla sua particolare colorazione è diventata una delle mete più ambite dai turisti. Tutti vogliono vedere con i propri occhi questa grande meraviglia della natura, colorata da tutti e sette i colori dell’arcobaleno. Per visitarla dobbiamo spostarci dall’altra parte del mondo, nell’America del Sud. Qui sorge la particolare montagna, i cui tratti distintivi sono causati dall’elevata presenza di alcuni minerali che si sono concentrati e sovrapposti l’uno sull’altro durante le ere geologiche.

Dove vistare la meravigliosa montagna colorata
Dove si trova la montagna dai sette colori (GazzettaAmbiente.it)

Sulla montagna svettano il colore rosso, dato dal ferro, il rosa nel manganese, il giallo dello zolfo e il bianco del carbonato di calcio; ci sono anche il blu e il verde, causati dalla grande presenza di rame e dalla sua ossidazione (che ne permette il cambio di sfumatura) cosi come il marrone e il nero, dati dalla naturale combinazione di magnesio e rocce varie, come il granito. Tutti questi colori si sono stratificati nel tempo, dando vita ad una delle meraviglie naturali del mondo che oggi è conosciuta come Rainbow Mountain.

Rainbow Mountain, la montagna arcobaleno meravigliosa più ambita dai turisti

La Montagna Arcobaleno, detta anche Montagna dei sette colori, si trova in Perù, più precisamente nella regione di Cusco, tra le province di Quispicanchi e Canchis. A qualche chilometro dalla città di Cusco, a sud-est dell’agglomerato urbano, svetta la montagna che si eleva a 5200 metri sul livello del mare. Il monte è conosciuto dai locali come Vinicunca nella lingua nativa, il quechua.

Dove si trova la montagna dai sette colori
La Raimbow Mountain, la montagna dai sette colori (GazzettaaAmbiente.it)

Per poter visitare il sito in tutta sicurezza e godersi il panorama di colori, è consigliabile recarsi in Perù durante la stagione secca, quella che va da maggio ad ottobre. Nella stagione invernale si corre il rischio di frane di neve e quest’ultima potrebbe coprire la vista del terreno colorato. Le visite guidate partono direttamente dalla città di Cusco ma non è un viaggio per tutti: ci vogliono 3 ore e mezza di viaggio per raggiungere la Montagna Arcobaleno, e l’ultimo tratto viene percorso su strade sterrate. Giunti ai piedi della montagna ai turisti toccherà un’altra ora o due di cammino per arrivare al punto più alto raggiungibile a circa 5.000 metri di altitudine.

La montagna di Vinicunca è un vero gioiello naturale del Perù, una meraviglia che regala un panorama unico nel suo genere e che attrae migliaia di turisti ogni anno.

Gestione cookie