Allerta+per+le+lavatrici%2C+nuovi+casi+di+incendi+scoppiati+all%26%238217%3Bimprovviso%3A+cosa+controllare+per+scongiurare+che+accada
gazzettaambienteit
/2024/09/03/allerta-per-le-lavatrici-nuovi-casi-di-incendi-scoppiati-allimprovviso-cosa-controllare-per-scongiurare-che-accada/amp/
Lifestyle

Allerta per le lavatrici, nuovi casi di incendi scoppiati all’improvviso: cosa controllare per scongiurare che accada

Gli incendi causati dalle lavatrici sono un pericolo reale e preoccupante, ma con le giuste precauzioni è possibile ridurre il rischio.

Negli ultimi mesi, sono aumentati i casi di incendi causati dalle lavatrici, spesso scoppiati senza preavviso. Questo fenomeno inquietante sta destando grande preoccupazione tra i consumatori e le autorità.

Lavatrici che vanno a fuoco: cosa fare per prevenire incidenti (gazzettaambiente.it)

Mantenere l’elettrodomestico in buone condizioni e prestare attenzione ai segni di usura può fare la differenza tra un bucato pulito e un disastro domestico. Di seguito, scopriamo una panoramica delle cause e come possiamo prevenire questi pericolosi incidenti.

Cause comuni degli incendi causati dalle lavatrici: ecco come prevenirli

Gli incendi nelle lavatrici possono essere causati da diversi fattori, tra cui problemi al motore, alla resistenza o ad altre parti elettriche possono generare calore eccessivo, portando all’innesco di un incendio. Anche la presenza di umidità o danni ai cavi elettrici possono causare cortocircuiti. Non solo, attenzione anche a polvere e residui di tessuti accumulati nel filtro o nelle parti interne: questi ultimi possono facilmente prendere fuoco se entrano in contatto con componenti surriscaldati.

Per prevenire il rischio di incendi, inoltre, è fondamentale fare una corretta manutenzione. Tra i consigli più utili c’è sicuramente quello di pulire regolarmente il filtro e le prese d’aria, rimuovendo polvere e pelucchi che potrebbero accumularsi.

Tutti i fattori di rischio che aumentano il rischio di incendio della propria lavatrice (gazzettaambiente.it)

Esamina poi periodicamente i cavi di alimentazione per verificare che non ci siano danni, pieghe o segni di usura. I cavi deteriorati sono una delle principali cause di cortocircuiti e incendi. Assicurati poi che non ci siano oggetti metallici, come monete o bottoni, poiché possono danneggiare le componenti interne e provocare scintille.

Altro suggerimento è quello di non riempirla eccessivamente poiché un sovraccarico può causare un funzionamento non corretto del motore, aumentando il rischio di incendio. Inoltre anche l’installazione è fondamentale ed è raccomandabile posizionarla in un’area ben ventilata e lontana da materiali infiammabili come tende o tappeti, che potrebbero prendere fuoco in caso di surriscaldamento.

Sarebbe opportuno provvedere al montaggio di un interruttore automatico che interrompa l’alimentazione elettrica in caso di surriscaldamento o cortocircuito e verifica periodicamente se il modello della tua lavatrice è stato oggetto di richiami per problemi di sicurezza. In questi casi, i produttori offrono soluzioni gratuite per risolvere i difetti riscontrati.

Ricorda che prevenire gli incendi delle lavatrici richiede attenzione e manutenzione regolare. Seguendo queste semplici pratiche, puoi proteggere la tua casa e la tua famiglia da incidenti potenzialmente pericolosi.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.

Recent Posts

Gatti, è questa la razza più affettuosa in assoluto: l’inaspettata classifica

Tra i gatti ci sono razze più dolci e tenere e, in particolare, una risulta…

5 ore ago

La Rosa della Vendetta interviene Mediaset: cambio di programmazione, che succede ora

La Rosa della Vendetta cambia programmazione, la decisione di Mediaset è definitiva e i fan…

9 ore ago

Grande Fratello, primi giorni e i due concorrenti sono già vicinissimi: “Che feeling”

Già dopo i primi giorni all'interno del GF due concorrenti sono apparsi più vicini che…

13 ore ago

Scenari da favola e gastronomia indimenticabile: perché prenotare subito per questa meta autunnale

Tra i tanti luoghi magici in autunno, c'è una destinazione da sogno che si distingue…

16 ore ago

Oroscopo e Autunno: questi sono i segni che vivono meglio durante la stagione delle foglie cadenti

L'oroscopo e l'autunno mettono in evidenza quelli che sono i segni che più di altri…

19 ore ago

Ogni quanto lavare il proprio cane? Tutto quello che c’è da sapere per non correre rischi

Lavare il proprio cane richiede tempistiche apposite, valutazione della pelle e delle esigenze dell'animale. Lavare…

1 giorno ago