È la prima volta che succede: l’importante annuncio di Re Carlo dopo un periodo difficile ha fatto il giro del mondo.
Quello appena trascorso è stato per Re Carlo un periodo dedicato principalmente al riposo. Pur non sottraendosi ai suoi impegni in veste di sovrano, ha infatti ridotto le apparizioni pubbliche da una parte per godersi un po’ di tempo in tranquillità in compagnia di Camilla, dall’altro per non perdere di vista le cure ed i controlli legati al tumore contro il quale sta combattendo.
Un percorso analogo lo sta del resto affrontando anche Kate, che si è mostrata pubblicamente solo in rare occasioni negli ultimi mesi e che sta dando assoluta priorità alla famiglia ed in particolare ai suoi tre figli. In tale contesto un ‘annuncio’ da parte del Re è qualcosa che non passa inosservato ed anzi si carica di ulteriori significati. Il messaggio riguarda, peraltro, una sua esplicita decisione ed ha rapidamente fatto il giro del mondo. Ecco di che cosa si tratta.
Re Carlo, l’importante annuncio del sovrano
Insomma per Re Carlo e per Buckingham Palace in generale è un momento tutt’altro che semplice in quanto la priorità assoluta è rivolta alla salute del monarca e della consorte del principe William, nella speranza di potersi mettere al più presto alle spalle la malattia contro la quale entrambi stanno combattendo.
Si cerca però, nel contempo, di guardare avanti: lo prova il fatto che il Re 75enne ha di recente preso una decisione importante arrivata poco dopo la partecipazione della principessa Kate ad una funzione presso la chiesa di Crathie, nella tenuta di Balmoral.
Buckingham Palace ha infatti fatto un grande annuncio: la famiglia reale ha infatti condiviso un’adorabile foto del Re con una sincera dichiarazione sulla prima nomina a un ruolo del suo regno. Il padre del principe William e di Harry ha preso la decisione di nominare la cantautrice Errollyn Wallen maestro della musica del re. “La nomina onoraria è conferita a un musicista distinto che ha contribuito alla vita musicale del Regno Unito e del Commonwealth” ha spiegato Re Carlo.
La compositrice, pianista e cantautrice britannica è nata in Belize, e ha accettato con entusiasmo la sua nomina reale di Comandante dell’Impero Britannico. Già nel 2007 colei che ha composto musica per i Giochi Paralimpici di Londra 2012 e del Giubileo d’oro e di diamante della madre di Carlo, la regina Elisabetta II aveva ricevuto un’onorificenza da parte di Carlo quando era principe di Galles.