Tieni le uova di lato nel frigo? Devi cambiare subito posto: non te ne accorgi ma le conseguenze sono serie

Chi tiene le uova nella porta del frigo ha sempre sbagliato: c’è un motivo importante per sistemarle in un altro scomparto.

Non si può dire che il frigorifero sia un elettrodomestico nuovo nella nostra cucina. Al contrario, si tratta di un elettrodomestico che ormai ci accompagna da generazioni, che ha cambiato in maniera radicale il nostro modo di conservare il cibo, che ci ha permesso di risparmiare ed evitare gli sprechi alimentari e che, nel corso degli anni, è diventato sempre più complesso e sofisticato.

Tieni le uova di lato nel frigo conseguenze
Uova nel frigo, le conseguenze (gazzettaambiente.it)

Nonostante tutte le sue evoluzioni, però, il frigorifero ha sempre mantenuto costante un elemento: il contenitore per le uova posizionato nella porta del frigorifero. Generazioni di persone hanno quindi istintivamente preso l’abitudine di conservare proprio in questo apposito scomparto le uova fresche e, in generale, non ci sono mai stati grossi problemi.

Uova nel frigorifero: dove vanno conservate?

Bisogna sapere però che si potrebbe fare una scelta migliore e più efficace, in particolare nel periodo estivo e quando in casa vivono bambini. Il motivo è una questione di sicurezza alimentare che tendiamo troppo spesso a ignorare. La porta del frigorifero è soggetta a frequenti aperture e chiusure, causando continui sbalzi di temperatura. Questi sbalzi favoriscono la proliferazione di batteri, come la salmonella, che possono penetrare attraverso il guscio poroso delle uova e contaminare l’alimento.

uova non te ne accorgi ma le conseguenze sono serie
Uova nel frigo, le conseguenze possono essere serie (gazzettaambiente.it)

Inoltre, l’ambiente all’interno della porta è spesso più umido rispetto al resto del frigorifero. L’umidità, unita ai cambiamenti di temperatura, crea le condizioni ideali per la formazione di condensa, che a sua volta può favorire la crescita batterica.

Infine, appoggiando le uova nella porta nell’apposito contenitore di plastica, quindi eliminando il contenitore di polistirolo o di cartone in cui le uova vengono vendute, si rischia di contaminarle con altri alimenti, come latte o salse, che potrebbero fuoriuscire dagli imballaggi ed entrare a contatto con il guscio.

I batteri che si trovano ovviamente all’esterno del guscio, possono penetrare al suo interno in virtù della porosità del guscio. La salmonella in particolare può causare gravi intossicazioni alimentari, manifestandosi con sintomi come diarrea, vomito, febbre e dolori addominali. Conservare le uova nel modo corretto è quindi fondamentale per prevenire questi rischi.

Il consiglio è quindi quello di conservare sempre le uova all’interno della confezione con cui vengono vendute e posizionarle in uno degli scomparti interni del frigorifero, in maniera da preservarle da sbalzi continui di temperatura e dalla formazione di condensa. Si tratta di una precauzione strettamente necessaria soprattutto quando in casa ci sono bambini che tendono ad aprire spesso la porta del frigo e a lasciarla aperta per molti minuti.