Il Principe Harry non è più sereno da tempo: i motivi per cui gli esperti (e gli inglesi che ancora gli vogliono bene) sono molto preoccupati.
Un tempo il Principe Harry era tra i membri più amati e più popolari della Royal Family. A giocare a suo favore erano soprattutto il suo rapporto molto speciale con la nonna Elisabetta ma anche il suo carattere scanzonato e allegro, che gli permetteva sempre di brillare nelle occasioni sociali.
I sudditi gli erano anche molto affezionati perché il Principe aveva sofferto tantissimo durante il divorzio dei suoi genitori, avvenuto quando lui era davvero molto piccolo, ma soprattutto a causa della perdita prematura della madre Diana, a cui lui e il fratello maggiore erano molto legati.
Perché e quando il Principe Harry è cambiato del tutto
In virtù di questo, e anche grazie al fatto che Harry si era impegnato moltissimo nella carriera militare, trovando un nuovo equilibrio personale diventando un apprezzato membro dell’esercito, i sudditi gli avevano perdonato anche le intemperanze giovanili. Il famigerato travestimento da nazista a una festa di carnevale e gli abusi di alcool e droga, vennero dimenticati.
A partire dal 2020, però, Harry ha cominciato ad apparire sempre più preoccupato, meno spensierato e meno brillante. Il Principe Harry e Meghan Markle si conobbero nel 2016, si frequentarono per tutto il 2017 e si sposarono nel 2018. Un percorso molto veloce, soprattutto se paragonato alla storia d’amore di William e Kate, che ha impiegato oltre un decennio per sbocciare nel matrimonio.
Proprio intorno al 2018, quindi nel periodo appena precedente e successivo al matrimonio, il Principe Harry ha iniziato a cambiare drasticamente. Secondo i commentatori reali ha cominciato a perdere gradualmente il suo carattere brillante e solare, ha cominciato a essere scontento, rabbioso e sospettoso, fino a diventare piuttosto aggressivo.
Non si può non pensare che a cambiare Harry sia stata la vicinanza e l’influenza della moglie, per proteggere la quale Harry avrebbe deciso di lasciare la Royal Family nel 2020. Già nel 2021, secondo la commentatrice reale Penny Junior, Harry non era più lo stesso. Apparve quasi irriconoscibile e nervoso nell’intervista a Oprah Winfrey, resa pubblica appena 3 mesi prima della morte del Principe Filippo e durante la quale il Duchi di Sussex attaccarono ferocemente per la prima volta la Famiglia Reale.
Negli ultimi tre anni le cose non sono cambiate, anche se Harry si è sempre sforzato di apparire sorridente e sereno in pubblico, soprattutto durante gli impegni ufficiali con la moglie. I recentissimi finti tour reali in Nigeria e in Colombia avrebbero messo ancora una volta più in evidenza la sua infelicità. Che Harry abbia realizzato di aver fatto la scelta sbagliata?