Ecco quali sono i mobili e complementi d’arredo Ikea che costavano poco ma che oggi sono ricercati e valgono moltissimo.
Avere in casa un mobile che si pensa valga pochi spiccioli ma che potrebbe farvi guadagnare un autentico tesoro. Una fortuna che in diversi, inconsapevolmente, potrebbero avere: potrebbe trattarsi di un complemento d’arredo un tempo apprezzato e da diversi anni ‘dimenticato’ in qualche soffitta di casa o in garage, in attesa di liberarsene.
Acquistato all’epoca pagandolo poche decine di euro ma oggi ricercato e tornato di moda al punto da valere cifre a tre zeri. E se vi dicessimo che quel mobile potrebbe essere uno dei prodotti del colosso svedese Ikea? Scopriamo di che cosa si tratta.
Come tutti sanno l’azienda con sede in Svezia e negozi in gran parte d’Europa è riuscita a conquistare ampie fasce di clienti di tutte le età grazie al design originale ed accattivante delle proprie proposte unite alla praticità e a prezzi decisamente accessibili.
Un mix che è ben presto divenuto una soluzione vincente per un brand che ha toccato gli 80 anni di storia e che non smette di stupire con iniziative particolari, come ad esempio quella di rilanciare le sue collezioni più iconiche, in passato realizzate mediante collaborazioni con affermati stilisti e rilasciate in limited edition, e che hanno segnato il lungo percorso creativo.
Ebbene esistono alcuni classici che con il tempo sono divenuti veri e propri prezzi da collezioni ed uno di essi, lanciato nel 1972 ad un prezzo, allora in lire, oggi pari a 37 euro, può oggi superare i 2000 euro. Si tratta della poltrona Impala, disegnata da Gillis Lundgren: un pezzo ricercatissimo e di recente venduto online, forte del suo incredibile design ma anche della sua rarità, a ben oltre i 2300 euro.
Ma non è finita pertanto controllate bene in casa perché altri modelli Ikea hanno visto crescere, per quanto riguarda il valore, a ritmi esponenziali. Basti pensare allo scaffale Guide di Niels Gammelgaard: un prodotto dal design minimalista lanciato nel 1985 al costo di 65 euro ed oggi acquistabile a non meno di 1600 euro, con punte di 2550 euro.
E che dire della lampada Duett di Bent Gantzel Boysen? Questo prodotto nel 1983 costava soltanto 8,90 euro ma, come è successo con altri mobili Ikea, il suo valore è cresciuto nel corso degli anni ed oggi viene rivenduta a non meno di 330 euro. Lo stesso vale per la poltrona Sky di Tord Björklund e per la sedia Järpen di Niels Gammelgaard che vengono oggi venduti, la prima tra i 700 ed i 3000 euro e la seconda tra i 100 ed i 500 euro. Non male vero?
La lotta contro la polvere domestica sembra essere una battaglia senza fine, ma come è…
Le mandorle rappresentano un vero e proprio tesoro nutrizionale, spesso sottovalutato nella sua capacità di…
Le mosche possono trasformarsi da un semplice fastidio a un vero e proprio problema, soprattutto…
Il peperoncino, con il suo caratteristico sapore piccante e le sue numerose varietà, è un…
Colpo di scena in casa Juventus, la notizia spiazza i tifosi: ha deciso in che…
Non tutti lo sanno ma il dentifricio più diventare un alleato importante nelle pulizie domestiche:…