Andando al mare possono comparire delle macchie: si pensa che siano provocate dal sole, ma la causa può essere un’altra e allarmante.
In estate molti scelgono di andare al mare e sono tante le ore che si trascorrono sotto i raggi del sole. Nonostante si utilizzi una buona protezione solare spesso capita che si presentino le cosiddette macchie da sole. Ma può capitare che le macchie non siano così innocue come possono sembrare. O meglio, che si tratti di altro dalle semplici macchie da sole che effettivamente non sono niente di preoccupante.
C’è la possibilità di un pericolo e i medici lanciano l’allarme: bisogna prestare molta attenzione e capire di che macchie si tratta. Può verificarsi una malattia della pelle molto insidiosa e in quel caso è tutta da curare. Considerato che le estati sono sempre più calde e prolungate a causa dei cambiamenti climatici bisogna conoscere queste eventualità per saper subito correre ai ripari se si presenta il problema o cercare di preverilo, quando possibile.
Non sempre il sole è il responsabile della comparsa di macchie sulla pelle dopo una prolungata esposizione all’aria aperta. È possibile che si verifichi l’attacco di un fungo e in questo caso di tratta di una patologia cutanea ben specifica.
È la Pitiriasi Versicolor: prende anche il nome di fungo di mare e si manifesta con macchie tondeggianti e lattiginose. Nello specifico è un’infezione fungina originata dalla Malassezia. Si sviluppa prevalentemente in condizioni di scarsa igiene, ma le alte temperature e gli alti livelli di umidità che generano sudore creano il clima favorevole alla sua diffusione.
Le macchie possono comparire in diverse parti del corpo, dal torace alle braccia, dal viso al collo e alle spalle. Sia uomini che donne possono essere colpiti da questo fungo e il trattamento con cui si cura questo problema generalmente è composto da una terapia a base di antimicotici topici. A scopo preventivo è essenziale una buona igiene personale ed evitare il più possibile ambienti estremamente umidi. Una buona notizia è che la Pitiriasi Versicolor non è contagiosa, quindi non può trasmettersi tra le persone.
Per guarire e quindi vedere la scomparsa di queste macchie di solito occorrono circa 2 settimane di trattamento, ma nei casi più gravi può servire anche più tempo. Se c’è una predisposizione a contrarre questo tipo di malattia cutanea è possibile che si ripresenti più volte nella vita, sempre quando ci si trova inambienti molto caldi e umidi.
La lotta contro la polvere domestica sembra essere una battaglia senza fine, ma come è…
Le mandorle rappresentano un vero e proprio tesoro nutrizionale, spesso sottovalutato nella sua capacità di…
Le mosche possono trasformarsi da un semplice fastidio a un vero e proprio problema, soprattutto…
Il peperoncino, con il suo caratteristico sapore piccante e le sue numerose varietà, è un…
Colpo di scena in casa Juventus, la notizia spiazza i tifosi: ha deciso in che…
Non tutti lo sanno ma il dentifricio più diventare un alleato importante nelle pulizie domestiche:…