William, arrivano le prime decisioni (drastiche) da futuro Re: come cambia la monarchia

William sarà un monarca molto diverso dal padre e dalla nonna, e lo ha dimostrato con una decisione drastica che avrà sicuramente deluso Camilla.

Tra i due figli del Principe Carlo si può dire che William è quello che è riuscito a costruire un rapporto migliore con Camilla. Non potremo mai sapere se si tratta di una semplice ragion di stato (il nuovo Principe di Galles deve mostrarsi solidale con la coppia che siede sul trono, anche se la Regina è stata causa di tanto dolore per sua madre Diana), oppure per una maggiore compatibilità caratteriale.

william decisioni drastiche monarchia
Il Principe William cambierà ma monarchia – gazzettaambiente.it

Fatto sta che i rapporti tra Harry e Camilla sono sempre stati molto tesi, tanto che lui l’ha attaccata duramente nel suo recentissimo libro di memorie “The Spare”, provocando ovviamente l’ira del padre. William invece ha sempre optato per una linea molto più diplomatica e pare si sia trovato in più di un’occasione d’accordo con Camilla, soprattutto perché entrambi sentono il dovere di proteggere Carlo dalle delusioni e dal dolore che da anni Harry gli sta causando.

William licenzia la sorella di Camilla: un affronto

Tutta questa diplomazia però non ha fermato William dal prendere una decisione molto drastica che riguarda in qualche modo anche Camilla, la quale fino a meno di due anni fa era Duchessa di Cornovaglia in quanto moglie di Carlo allora appunto Principe di Galles e Duca di Cornovaglia.

futuro Re: come cambia la monarchia
William cambia il futuro della Monarchia/foto Ansa (gazzettaambiente.it)

Anche se non sono stati in molti a saperlo al di fuori dei circoli ristretti di corte, per oltre un ventennio la sorella di Camilla ha lavorato per Carlo in qualità di interior designer. La donna, Annabel Elliot, vedova di un ricco proprietario terriero, pare abbia uno stile apprezzatissimo da Carlo, il quale ha sempre avuto idee molto precise sull’estetica degli ambienti e profonde conoscenze di arte e di architettura.

Probabili favoritismi a parte, quindi, Annabel Elliot sembra essere stata in grado di tener testa per oltre vent’anni al precisissimo ed esigentissimo Carlo, il quale le ha affidato molti lavori all’interno del Ducato di Cornovaglia. Da quando William è subentrato al padre ereditandone il titolo, però, Annabel Elliot non compare più sul libro paga del ducato, e quindi non percepisce più un compenso che è arrivato a superare le 82.000 Sterline l’anno.

Pare che William abbia compiuto questa scelta per introdurre nell’amministrazione del Ducato persone di propria fiducia e “svecchiare” un po’ tutto l’apparato amministrativo. Annabel però non è rimasta senza lavoro: Carlo ha voluto affidarle un incarico importantissimo: la progettazione del centro visitatori del Castello di Balmoral, residenza reale carissima al cuore di Elisabetta II e dove la Regina si è spenta serenamente nel 2022.

Gestione cookie