Categories: News

Macchie di candeggina, non serve buttare via i vestiti: con il trucco delle lavanderie tornano come nuovi

Le macchie di candeggina sono un problema a cui apparentemente non c’è soluzione, ma esistono due rimedi facilissimi ed efficaci.

La candeggina viene ampiamente utilizzata come sostanza sbiancante e smacchiante, in grado di eliminare dai nostri tessuti la maggior parte delle macchie più tenaci. Il problema è che, proprio in virtù della sua grande efficacia sbiancante, la candeggina può facilmente macchiare i tessuti alterandone il colore, di fatto schiarendolo o sbiancandolo in maniera molto visibile.

I rimedi più efficaci contro le macchie di candeggina – gazzettaambiente.it

Per questo motivo le macchie di candeggina, che per la maggior parte si formano a causa di schizzi fuori controllo che si depositano inavvertitamente sui nostri vestiti, sono molto difficili da eliminare. Bisogna dire che un rimedio molto drastico, ma sicuramente efficace sulla maggior parte dei tessuti più resistenti, consiste nel procedere a decolorare completamente il capo.

Alcool e tiosolfato di sodio: rimedi contro le macchie di candeggina

Per chi volesse procedere in questo modo, è possibile farlo immergendolo in candeggina pura o poco diluita fino a che non avrà perso completamente il proprio colore originale. A quel punto si potrà decidere se tenere il capo esattamente com’è oppure procedere a colorarlo nuovamente grazie all’utilizzo di apposite bustine di colore che si impiegano solitamente in lavatrice.

Un tipico scolorimento da candeggina – gazzettaambiente.it

Ovviamente questo tipo di approccio non è indicato per tutti i capi: magari il capo macchiato è di un tessuto molto delicato, che immerso in candeggina si rovinerebbe, oppure possedeva un colore molto scuro che sarebbe molto difficile da eliminare attraverso l’immersione in candeggina. In questi casi il consiglio è di optare per due rimedi che potrebbero migliorare la situazione.

Per “correggere” le macchie di candeggina è innanzitutto necessario intervenire in maniera estremamente tempestiva, senza aspettare che la candeggina, venendo assorbita, scolorisca una porzione maggiore di tessuto. Il primo passo da fare è quindi quello di sciacquare in acqua fresca il capo appena macchiato, in maniera da eliminare i residui di candeggina che potrebbero allargare la macchia.

Dopo questo passaggio preliminare si potrà tamponare la macchia con una miscela di acqua e alcool in parti uguali, procedendo a risciacquare in acqua fredda e poi ripetendo l’operazione fino a quando la situazione non sarà migliorata.

Un procedimento simile si potrà attuare anche utilizzando il tiosolfato di sodio, prodotto smacchiante e sbiancante che si acquista nei negozi di casalinghi e si dovrà applicare sulla macchia senza strofinare. Il tiofosfato è in grado infatti di proteggere i colori dei tessuti dall’ossidazione, processo chimico innescato dalla candeggina e che provoca il loro scolorimento.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Addio polvere sui mobili: il trucco della nonna per creare una barriera naturale

La lotta contro la polvere domestica sembra essere una battaglia senza fine, ma come è…

2 mesi ago

Mandorle un concentrato di salute (non solo per il colesterolo), ma attenzione ai rischi nascosti

Le mandorle rappresentano un vero e proprio tesoro nutrizionale, spesso sottovalutato nella sua capacità di…

2 mesi ago

Contro le mosche basta pesticidi o sostanze nocive: ti basta questo rimedio naturale per allontanarle

Le mosche possono trasformarsi da un semplice fastidio a un vero e proprio problema, soprattutto…

2 mesi ago

Peperoncino, cosa succede al nostro corpo se lo mangiamo tutti i giorni: una sorpresa inaspettata

Il peperoncino, con il suo caratteristico sapore piccante e le sue numerose varietà, è un…

2 mesi ago

Juventus, il calciatore ha già deciso: in che squadra giocherà il prossimo anno

Colpo di scena in casa Juventus, la notizia spiazza i tifosi: ha deciso in che…

2 mesi ago

Dentifricio, in casa vale più dell’oro: come sfruttarlo al meglio per le pulizie domestiche

Non tutti lo sanno ma il dentifricio più diventare un alleato importante nelle pulizie domestiche:…

2 mesi ago