Viaggi

Brutte notizie per i viaggiatori, cambiano di nuovo le regole per i voli prima del grande rientro: caos e blocchi negli aeroporti

Continue stangate per i viaggiatori: dopo il problema delle cancellazioni dei voli low cost, cambia di nuovo la legge.

In questi giorni tantissimi viaggiatori italiani stanno passando esperienze infernali per via di dinamiche poco chiare relative ai voli low cost. In particolare si parla di voli cancellati e non reintegrati, in modo tale da lasciare completamente a piedi i viaggiatori nel luogo di vacanza senza dargli la possibilità di switchare il volo con un altro per tornare in patria.

Novità per i viaggiatori, ulteriore stangata in arrivo: limitazioni sui bagagli – gazzettaambiente.it

Una situazione paradossale che ha costretto diversi viaggiatori a rimanere a lungo nell’aeroporto, oppure a spendere tantissimi soldi per prenotare last minute notti negli alberghi più vicini. Situazioni da incubo che ancora vanno ben chiarite al ritorno di questi ultimi che, come da dichiarazioni rilasciate alla stampa, hanno deciso di denunciare e far causa alla compagnia di volo in questione.

Novità per i viaggiatori, ulteriore stangata in arrivo: limitazioni sui bagagli

Purtroppo le sciagure per i viaggiatori non finiscono qui. Non solo il caro prezzi che ha pesato sulle tasche di tutti negli ultimi anni, la legge fa tornare vecchie norme in merito ai bagagli e tra pochi giorni cambierà di nuovo tutto. Vediamo quindi nel dettaglio quali saranno gli aggiornamenti.

Bagagli in aereo, tornano le limitazioni – gazzettaambiente.it

Verranno reintrodotte a breve nuove limitazioni sui bagagli, in particolar modo su ciò che inseriamo all’interno. A partire dal 1° settembre torneranno infatti le restrizioni sui liquidi da portare a bordo. Che scenderanno ancora una volta a 100ml con obbligo di tenerli separati e tirarli fuori al momento dei controlli sicurezza. Ad annunciarlo l’Airports Council Europe. Così è durato pochi mesi l’addio al limite di trasporto di liquidi e al fatto di poterli inserire in valigia liberamente insieme alle altre cose.

Nonostante il limite fosse stato tolto solo negli aeroporti dotati di scanner C3, adesso anche questi ultimi si dovranno di nuovo adeguare alle vecchie norme. Potrebbe quindi diventare un’ulteriore trappola per i viaggiatori, che adesso abituati a una direttiva, potrebbero ritrovarsi a dover svuotare la valigia e buttare i prodotti per via del cambio di rotta.

Questo comporterà anche l’aumento del tempo in fila per i controlli, ma non solo, anche più personale da impiegare. Il tutto dopo che gli aeroporti avevano fatto investimenti ingenti per dotarsi di tali macchinari che hanno un costo 8 volte superiore ai macchinari standard.

A quanto pare però non si tratterà di un dietrofront definitivo, ma con una durata limitata. A dichiararlo ufficialmente è stato il portavoce della Commissione Europea, Adalbert Jahnz. Quest’ultimo ha parlato di una limitazione temporanea per via di alcuni problemi di natura tecnica sorti da questa nuova tecnologia. Per quanto tempo dureranno però non è ancora chiaro, l’unica cosa che si sa con certezza è che da settembre entrerà di nuovo in vigore il limite.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Addio polvere sui mobili: il trucco della nonna per creare una barriera naturale

La lotta contro la polvere domestica sembra essere una battaglia senza fine, ma come è…

2 mesi ago

Mandorle un concentrato di salute (non solo per il colesterolo), ma attenzione ai rischi nascosti

Le mandorle rappresentano un vero e proprio tesoro nutrizionale, spesso sottovalutato nella sua capacità di…

2 mesi ago

Contro le mosche basta pesticidi o sostanze nocive: ti basta questo rimedio naturale per allontanarle

Le mosche possono trasformarsi da un semplice fastidio a un vero e proprio problema, soprattutto…

2 mesi ago

Peperoncino, cosa succede al nostro corpo se lo mangiamo tutti i giorni: una sorpresa inaspettata

Il peperoncino, con il suo caratteristico sapore piccante e le sue numerose varietà, è un…

2 mesi ago

Juventus, il calciatore ha già deciso: in che squadra giocherà il prossimo anno

Colpo di scena in casa Juventus, la notizia spiazza i tifosi: ha deciso in che…

2 mesi ago

Dentifricio, in casa vale più dell’oro: come sfruttarlo al meglio per le pulizie domestiche

Non tutti lo sanno ma il dentifricio più diventare un alleato importante nelle pulizie domestiche:…

2 mesi ago