Se mangi questo frutto e hai mal di testa, c’è un motivo: lo svela l’esperto

Se mangi questo frutto e hai mal di testa, c’è una ragione ben precisa e a spiegarla è l’esperto. Cosa lo causa

La frutta fa molto bene alla salute ed è parte integrante delle nostre diete, in inverno, come in estate. Essa contiene moltissime vitamine e antiossidanti, ed è per questo che il nostro corpo ne può beneficiare.

Mal di testa dopo aver mangiato questo frutto: perché accade
Mal di testa dopo aver mangiato questo frutto: perché succede-gazzettaambiente.it

La frutta è certamente una grande alleata di chi vuole perdere peso, di chi vuole solo mantenerlo e anche della salute in generale. In combinazione con la verdura, è certamente di grande aiuto per poter ricevere i nutrienti di cui necessitiamo per stare al meglio, essere energici.

Il bello di mangiare frutta è che in genere è in grado di saziare e questo è un fattore che incide moltissimo su una dieta in cui si vuole dimagrire. Il senso di sazietà è fondamentale, perché se ciò non accade, vuol dire che si aprirà il frigo e si farà un’incursione, stremati dalla fame. La frutta, invece, contribuisce proprio a evitare questi gesti che potrebbero mandare tutto all’aria.

C’è, tuttavia, un frutto che può causare mal di testa, in certi casi. Un esperto spiega la ragione per cui ciò si può verificare.

Se mangi questo frutto, potresti avere mal di testa: ecco perché può succedere

Gli studi sui benefici della frutta, ma anche le controindicazioni, sono sempre più frequenti. Una ricerca scientifica condotta dall’Università del Delta do Parnaiba, in Brasile, ha portato alla luce il probabile perché un frutto può peggiorare il mal di testa.

Questo frutto può causare mal di testa
Questo frutto può causare mal di testa: il motivo-gazzettaambiente.it

La ricerca mostra come l’anguria possa avere effetti negativi sull’emicrania di un determinato soggetto. Nello specifico, mangiare questo frutto potrebbe peggiorarla. Secondo lo studio, tutto sarebbe dovuto alla presenza di citrullina. Si tratta di una sostanza che nel nostro organismo subisce un processo che la trasforma in ossido nitrico.

Questo dilata i vasi sanguigni e peggiora i sintomi del mal di testa. Lo studio è durato sei anni, e gli autori hanno suddiviso in due gruppi i volontari: chi aveva emicrania e chi non ne soffriva. Tutti hanno mangiato anguria e il 29% delle persone ha cominciato ad avere mal di testa. L’esperto Thaiz Brito, nutrizionista, ha commentato questo studio dicendo che «se sei una persona sana, non hai nulla da temere. Il frutto è ricco di licopene, carotenoidi e diversi nutrienti importanti per la prevenzione delle malattie».

Gestione cookie