I gatti vanno matti per un certo tipo di pesce che forse hai in casa: il motivo

Forse non tutti lo sanno, ma i gatti vanno letteralmente pazzi per questo tipo di pesce: scopri di quale si tratta.

Non tutti ne sono al corrente, eppure i gatti sono letteralmente pazzi per un certo tipo di pesce che fa loro gola.

Gatto adora questo pesce
Gatto adora questo pesce: perché-gazzettaambiente.it

I gatti ci tengono molta compagnia, sono degli animali incredibilmente dolci e soprattutto, per la gran parte, indipendenti. Eppure, sanno portare tanta allegria in casa, al punto da contrastare la solitudine delle persone che vivono con loro.

Oppure, riescono a portare gioia un po’ a tutta la famiglia, grandi e piccini, allontanando lo stress e l’ansia. In molti casi, sono un vero e proprio aiuto contro la depressione. I gatti fanno bene al cuore, abbassano la pressione sanguigna, rendono più felici.

Ma non è tutto, perché riescono anche a farci addormentare meglio. Secondo uno studio, se si dorme con loro, si riesce ad avere un sonno più profondo, grazie alle fusa dei felini. La presenza di un gatto in casa, è fonte di forza per il nostro sistema immunitario. I gatti contribuiscono ad allontanare lo spettro di allergie e infezioni respiratorie, polvere. Tutto sta nella loro saliva, contenente proteine che se rilasciate nell’aria, sono utili per il nostro sistema immunitario.

Gatti, questo è il loro pesce preferisce: c’è un motivo secondo gli esperti

Chi ha un gatto in casa sa bene come possa adorare il pesce, che è uno dei cibi che più ama. Ma la cosa curiosa è che uno in particolare non gli piace solamente, ma lo fa impazzire.

Gatto adora questo pesce: c'è un motivo
Gatto adora questo pesce: qual è-gazzettaambiente.it

Stiamo parlando del tonno, per cui i gatti non ci vedono più, per quanto ne vanno matti. La scienza si è chiesta come mai questa passione, e la risposta è da ritrovare in una sostanza presente in questo pesce, chiamata umami. Secondo uno studio apparso su Chemical Senses, l’umami piace tantissimo ai gatti, che lo cercano negli alimenti.

Ergo, lo studio ha scoperto che i gatti sono in grado di generare le proteine che servono a intercettare il sapore umami e quindi a poter assaporare e godere di certi cibi, come la carne. L’umami è uno dei sapori base con dolce, salato, amaro e acido.

Dal test è emerso che i gatti sceglievano sempre i cibi ricchi di umami. Per loro questo cibo è attraente, gli fa venire voglia di mangiarne molto. Ecco dunque il motivo per cui i gatti sono pazzi del tonno.

Gestione cookie