Qual è la parte del corpo che dovresti lavare prima in doccia? Lo svela un dermatologo

Quando ci si fa una doccia, c’è una parte del corpo che andrebbe lavata per prima. Ecco di che cosa si tratta

La doccia è quel momento iniziale e finale della giornata che più consente a noi umani di rigenerarci. Oltre a fare benissimo al nostro corpo, riesce a rilassarci completamente.

Doccia, cosa lavare prima
Doccia, la parte del corpo da lavare prima-gazzettaambiente.it

I benefici del fare la doccia sono veramente assai. In particolare di sera, dopo aver lavorato tutto il giorno, una bella doccia rigenerante è proprio quello che ci vuole per stare bene. Essa ha degli effetti essenziali sull’organismo, come ad esempio migliorare la circolazione, soprattutto se si usa acqua fredda.

E ancora, essa è in grado di ridurre l’infiammazione dei tessuti, specialmente dopo esercizio fisico oppure per alleviare le infiammazioni più frequenti. E ancora, dopo una bella doccia ci si sente nettamente più energici, freschi, vitali. Il metabolismo si accelera se l’acqua è fredda, e si potrebbero bruciare più calorie.

Il sistema immunitario diventa più forte, si sente stimolato, e il sudore della pelle va via. Inoltre, l’acqua rimuove le cellule morte della pelle, che si rigenera. La doccia è un vero toccasana, soprattutto in estate, col gran caldo che fa.

Doccia, è questa la parte del corpo da lavare per prima secondo gli esperti

Secondo un dermatologo esperto, quando decidiamo di farci la doccia è opportuno seguire un ordine dei punti del corpo da lavare prima di altri.

Doccia, parte corpo da lavare subito
Doccia, parte corpo che va lavata prima-gazzettaambiente.it

Si tratta di cose da sapere per fare la doccia in modo corretto, ed evitare anche problemi di sorta. Se non hai questa abitudine, è di certo un buon modo per poter apprendere e cambiare modo di agire. Il dermatologo Sergio Alique Garcia, intervistato da radio Rac 1, ha svelato che quando ci si fa il bagno oppure la doccia, bisogna partire dall’alto verso il basso.

Ergo, le prime cose da lavare sono testa e capelli, usando lo shampoo. Ma come mai quest’ordine? Il dermatologo spiega che «quest’ordine garantisce una pulizia efficace e contribuisce a un uso più efficiente dell’acqua». Durante l’intervista, l’esperto raccontato che si dovrebbe fare poi attenzione a piedi e caviglie, perché «ricevono meno attenzione durante il bagno, ma sono essenziali per una pulizia completa».

È bene ricordare, assolutamente, di lavare la pelle molto bene, per fare in modo che residui di sporco ecc. possano creare delle problematiche. Dunque, attenzione a come ci si lava.

Gestione cookie