Tre abitudini che possono farti essere più longevo

Ci sono tre abitudini che possono renderti decisamente più longevo e magari raggiungere anche i 100 anni: cosa dicono gli esperti. 

Tutti, o quasi, vorremmo vivere più a lungo. La vita è un’avventura troppo bella e in tantissimi desideriamo che duri il più possibile.

Longevità, il segreto svelato
Il segreto per vivere fino a 100 anni-gazzettaambiente.it

C’è tanta vita e ci sono moltissime esperienze interessanti da fare, e non ci si può perdere nulla di questa meravigliosa esistenza. Tutto parte senza alcun dubbio da uno stile di vita sano, che è necessario se si vuole vivere bene. Chiaramente questo implica un’alimentazione corretta, una vita più salutare senza dipendenze di alcun genere, e che soprattutto sia gioiosa.

Tutto sta a noi, perché se ci riflettiamo bene, siamo noi a fare delle scelte nel modo di bere, mangiare, oppure se scegliamo una vita più sedentaria piuttosto che attiva e così via. Siamo noi che dobbiamo pensare al nostro benessere, e non è possibile ignorare questo aspetto. Gli esperti hanno svelato tre interessanti segreti che potrebbero farci arrivare anche fino ai 100 anni. Scopriamo insieme quali sono i consigli degli scienziati per una vita più longeva.

Queste tre abitudini possono rendere la tua esistenza più lunga

C’è un neuropsichiatra, Perminder Sachdev, che con il collega epidemiologo Zhaoli Dai-Keller dice di aver compreso il segreto di chi vive fino a 100 anni.

Longevità, il segreto svelato
Longevità, il segreto è questo-gazzettaambiente.it

Dopo aver esaminato ben 34 studi in merito, hanno intuito che ci sono tre segreti che potrebbero incidere sulla longevità o meno della persona. Nello specifico, i medici hanno capito che parte del segreto è il consumo moderato di sale. I due dottori hanno infatti rilevato che, mediamente, coloro che hanno 100 anni «mangiano tra il 57% e il 65% di carboidrati, tra il 12% e il 32% di proteine e tra il 27% e il 31% di grassi. La loro dieta comprende alimenti di base (come riso e grano), frutta, verdura e cibi ricchi di proteine, con consumo moderato di carne rossa».

E ovviamente la loro dieta non comprende molto sale, ma poco. «Coloro che preferivano cibi salati o aggiungevano più sale ai loro pasti avevano un rischio 3,6 volte maggiore di compromissione della funzione fisica», chiariscono i due medici. Altro segreto, spiegano gli esperti, è «il fatto che i centenari sembrino assumere meno farmaci potrebbe indicare una salute migliore con meno condizioni mediche».

E infine, il sonno è fondamentale per loro. «Il 68% dei centenari era soddisfatto della qualità del sonno. In un sondaggio sulla soddisfazione del sonno degli adulti in 13 paesi nel 2020, la soddisfazione del sonno variava dal 29% al 67%», chiosano.