News

Quattro abitudini evitate dal neurologo che conducono a declino cognitivo

Il neurologo evita queste quattro abitudini che si possono rivelare rischioso per il cervello e portano a declino cognitivo. 

Il nostro cervello svolge una delle funzioni più importanti in assoluto per far sì che il nostro corpo sia coordinato e che dia il meglio di sé nelle varie performance cognitive di ogni giorno.

Cervello, queste quattro abitudini portano a declino cognitivo-gazzettaambiente.it

Tutto il nostro corpo deve essere in salute e il cervello è fondamentale per le varie connessioni neuronali e molto altro ancora. Per far sì che esso funzioni correttamente, è bene prendersene davvero cura e con degli accorgimenti, fare in modo che stia in salute.

Il nostro cervello è in grado di monitorare pensieri, linguaggio, memoria, i movimenti dei nostri arti e dei vari organi. Regola il respiro, il battito del cuore ecc. Se il cervello è sano, tutto si svolgerà con grande regolarità, altrimenti vi saranno diversi problemi in diversi ambiti.

Tra le altre funzioni importanti del cervello c’è sicuramente l’attenzione, che ci permette di svolgere le cose in modo perfetto o meno, l’orientamento, la cognizione sociale e molto altro. Avere cura del cervello significa avere cura del proprio benessere, in toto.

Quattro abitudini da evitare per non sperimentare il declino cognitivo

Corpo e mente sono estremamente collegati e se ci si prende cura del cervello, si fa lo stesso con il corpo. È importante essere sani, e se il cervello ha dei problemi, il rischio di accadimenti seri è concreto.

Cervello, queste quattro abitudini portano a un forte declino cognitivo-gazzettaambiente.it

Una neurologa, Emily McDonald, ha spiegato, su TikTok, cosa non bisognerebbe fare proprio per evitare di creare problemi al cervello che possano condurre al declino cognitivo. Si tratta di cose che possono avere una forte influenza sul cervello e danneggiarlo, a lungo andare. Togliere queste 4 abitudini è quindi importante.

Una prima abitudine da evitare sono i picchi di zucchero. «Contribuiscono all’invecchiamento, sia nel cervello che nella pelle. Contribuiscono anche agli sbalzi d’umore», spiega la neurologa. Altra cosa, i cibi fritti:«Possono compromettere la funzione cerebrale e portare al declino cognitivo nel tempo».

E ancora, attenzione alle luci dello schermo notturne, che possono addirittura arrivare a inibire il rilascio di melatonina, il che non consente di dormire come si deve. E infine, non bisogna smettere di allenarsi perché «l’esercizio fisico regolare migliora la funzione cerebrale, la memoria e aiuta anche a gestire lo stress», chiosa. È quindi importante non fare questi errori per salvaguardare il cervello.

Anna Di Donato

Recent Posts

Addio polvere sui mobili: il trucco della nonna per creare una barriera naturale

La lotta contro la polvere domestica sembra essere una battaglia senza fine, ma come è…

2 mesi ago

Mandorle un concentrato di salute (non solo per il colesterolo), ma attenzione ai rischi nascosti

Le mandorle rappresentano un vero e proprio tesoro nutrizionale, spesso sottovalutato nella sua capacità di…

2 mesi ago

Contro le mosche basta pesticidi o sostanze nocive: ti basta questo rimedio naturale per allontanarle

Le mosche possono trasformarsi da un semplice fastidio a un vero e proprio problema, soprattutto…

2 mesi ago

Peperoncino, cosa succede al nostro corpo se lo mangiamo tutti i giorni: una sorpresa inaspettata

Il peperoncino, con il suo caratteristico sapore piccante e le sue numerose varietà, è un…

2 mesi ago

Juventus, il calciatore ha già deciso: in che squadra giocherà il prossimo anno

Colpo di scena in casa Juventus, la notizia spiazza i tifosi: ha deciso in che…

2 mesi ago

Dentifricio, in casa vale più dell’oro: come sfruttarlo al meglio per le pulizie domestiche

Non tutti lo sanno ma il dentifricio più diventare un alleato importante nelle pulizie domestiche:…

2 mesi ago